Tutte le case prefabbricate
disponibile fuori produzione non disponibile per l'Italia prototiposconosciuto

Prefabbricati in legno

L’ambito dei prefabbricati in legno si localizza specificamente nella costruzione di case, casette e ville. Le tipologie possibili di costruzione sono molto varie basta pensare alle tipiche case americane e agli chalet di montagna, sono due prodotti finiti molto diversi ma i materiali usati sono molto simili.

Una differenza basilare che và notata è quella tra prefabbricati in legno massiccio e non, i primi sono strutture molto solide e stabili adatte soprattutto ai luoghi soggetti a particolari fenomeni atmosferici, mentre le seconde sono strutture allo stesso modo sicure e testate , ma meno robuste e di conseguenza più adatte a luoghi cittadini. I prefabbricati in legno come ogni altro tipo di prefabbricato vengono creati pezzo per pezzo in fabbrica solitamente seguendo progetti modulari, ogni singola parte creata viene sottoposta a test di qualità e struttura, in particolare in questo caso va detto che tutte le parti lignee vengono sottoposte a trattamenti con agenti ignifughi e di vario tipo per evitarne il crollo in caso di incendi e per assicurare l’isolamento termico ed acustico di tutta la struttura.

Anche in questo caso le società produttrici provvedono alla presentazione di alcuni progetti standard su diversi depliant che possono però essere modificati ed ampliati dal cliente grazie al fatto che molte parti delle strutture sono modulari e quindi possono essere unite a diverse altre parti.

Per quanto riguarda la tipologia tipica di prefabbricato in legno (chalet) parlando di prezzi si oscilla dai 20000 euro in su per progetti gia collaudati o cosiddetti chiavi in mano, ma considerando progetti modificati dal cliente i prezzi ovviamente salgono, nel totale bisogna infatti considerare tutto, la struttura portante della casa, e finestre ed infissi, solette, rivestimenti interni ed esterni, pavimenti, il costo del trasporto e montaggio e tutto il resto, considerato tutto questo il prezzo finale è comunque competitivo infatti in media i prezzo di un prodotto ultimato si agira intorno ai 1600 euro al metro quadro. I materiali di costruzione dei prefabbricati in legno sono solitamente pino, abete o cedro, tutti molto resistenti e competitivi.

Per quanto riguarda quelle che si possono identificare come le case tipiche americane, i materiali sono diversi, il legno è certamente il principale ma l’interno della casa è certamente quello che fa la differenza. In questo caso le pareti interne sono solitamente fatte in cartongesso e le rifiniture sono solitamente meno pregiate delle case tipiche in legno, compresi la qualità dei legni usati e la stabilita delle strutture. Questi prefabbricati in legno sono infatti più adatti all’installazione cittadina dove di sicuro non ci si troverà a combattere con forti venti o intemperie. Nel complesso questo tipo di case non è male, bisogna però soffermarsi nel quadro in cui si pensa di installarle l’Italia ad esempio non presenta varie soluzioni di questo tipo per alcuni problemi fondamentali, il poco spazio cittadino disponibile per la costruzione e fondamentalmente per il tasso di criminalità che è assiduo ad esse.

Tornando per un momento alle case tipiche in legno ( tipo chalet) bisogna aggiungere alcune cose per quanto riguarda il loro soprannome ossia case ecologiche, questo termine è stato dato da due fattori, il principale è certamente il fatto che sono costruite con materiali naturali, ma il secondo è molto più importante soprattutto a livello di risparmio energetico, i prefabbricati il legno forniscono appunto un isolamento termico particolare dato in parte dal legno stesso e in parte dagli agenti isolanti a cui viene sottoposto prima di uscire dalla fabbrica, ciò è molto importante perché permette di risparmiare evitando inutili sprechi energetici sia nel riscaldamento della casa sia nel condizionamento estivo, tutto questo in linea con le norme energetiche introdotte dal decreto legislativo 192-5.

Oltre alle vere e proprie abitazioni in legno bisogna anche parlare della grandissima quantità di altri tipi di prefabbricati in legno, come piccole casette per gli attrezzi, prefabbricati in legno usabili come garage o pigole depandanche per gli ospiti. Queste tipologie di prodotto sono molto diffuse, infatti il loro prezzo è molto basso e il montaggio è talmente semplice che molte volte si può anche effettuare da soli, in più è da aggiungere che anche dal punto di vista estetico è certamente più bello a vedersi un gabbiotto per gli attrezzi, una depandanche o un garage in legno piuttosto che un freddo blocco di cemento. In conclusione sia per i prezzi che per la facilita di installazione e di modifica i prefabbricati in legno i collocano certamente tra i primi posti tra le scelte possibili per vivere o ampliare la vostra casa.

Fonte: http://www.prefabbricatidoc.com/

 
Creazione siti internet costruzione siti web realizzazione pagine Lollo.com - Website design and internet pages development Lollo.com
Lollo s.a.s - Via F. Ferrucci, 41 - 59100 Prato - Italia - Tel +39 0574.570485 - Fax +39 0574.592273 | P.I.: 01733740979 | R.E.A. PO-466305